Bingo a 90 palline

Forse non tutti sanno che non esiste un solo tipo di bingo, ma due varianti che, pur condividendo scopi e modalità, differiscono per un elemento sostanziale: il numero di palline. Gli italiani, e più in generale gli europei (ma anche gli australiani e i sudamericani), sono abituati alla versione classica della tombola moderna, quella con 90 palline; ma oltreoceano è diffusa un’altra variante, quella a 75 palline. In questa sede ci soffermeremo sulle caratteristiche del bingo per antonomasia, ovvero quello con 90 palline, nella sua versione online e ne ripercorreremo brevemente le caratteristiche fondamentali.

Nel bingo a 90 palline chiaramente le estrazioni vengono effettuate sulla base di 90 numeri, da 1 a 90. I giocatori dovranno selezionare sulle proprie cartelle di gioco i numeri mano a mano che questi vengono estratti (casualmente ed automaticamente dal sistema). Ogni cartella è composta da 15 numeri, suddivisi su 3 linee e 9 colonne. Sono presenti 5 numeri per ogni linea, separati da 4 spazi bianchi. Sulla prima colonna troverete tutti i numeri ad una sola cifra compresi tra 1 e 9; sulla seconda colonna i numeri compresi tra 10 e 19; sulla terza colonna i numeri compresi tra 20 e 29 e così via fino alla nona colonna che reca i numeri compresi tra 80 e 90 (esattamente come avviene per le cartelle della tombola). Ogni cartella è diversa dall’altra e la disposizione dei numeri che reca è casuale. Generalmente esiste un numero massimo di cartelle acquistabili a partita, in base alla sala e alla tipologia della partita.

Lo scopo del gioco è sempre lo stesso: fare cinquina (ovvero selezionare 5 numeri di una linea sulla stessa cartella) o bingo (ovvero completare un’intera cartella) prima di tutti gli altri giocatori.
Oramai tutti gli operatori del bingo online offrono partite così di frequente che, una volta deciso di tentare la sorte con la tombola moderna, non dovrete attendere che pochi minuti, dato che le partite si susseguono con estrema rapidità e in più sale. Il costo delle cartelle varia, sia in base alle sale che alle partite o alla presenza o meno di promozioni e bonus. Solitamente una promozione appetibile consiste nell’offrire partite speciali con cartelle low cost, il cui prezzo può essere anche di un solo centesimo di euro.

La trasposizione dal gioco reale al gioco virtuale ha incrementato notevolmente le possibilità di vincita, grazie all’introduzione, oltre ai classici cinquina e bingo, anche di premi speciali. In genere il prezzo delle cartelle è più alto quando la partita serba in palio un jackpot: in questo caso può raggiungere anche 0.50€ o 1€ a cartella. In ogni caso, con un investimento davvero minimo, si potrà concorrere all’estrazione di ricchi jackpot.
Un altro vantaggio del bingo online rispetto al reale, oltre alla comodità di poter giocare in perfetta libertà senza muovervi dal divano di casa, è che non è necessario che siate presenti durante l’estrazione dei numeri o costantemente attenti: il sistema provvederà per voi a selezionare i numeri che avete sulle vostre cartelle, avvisandovi in caso di vincita.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>